Green Energy

La Casollalegno è ormai un’azienda leader all’interno del settore Legno in Italia e della produzione di pallets, imballaggi in legno, pali in larice e segati per edilizia.
Le nostre certificazioni sono garanzia del nostro interesse per la cura dell’ambiente e il nostro costante impegno per la sostenibilità!

I pallets di legno ed imballaggi costituiscono un elemento fondamentale della filiera del trasporto delle merci, e della logistica integrata,  alla Casollalegno la loro produzione mette al centro la sostenibilità ed il rispetto dell'ambiente, questi investimenti in materia di sostenibilità sono un valore aggiunto che ci permette di presentarci positivamente in un mercato sempre più attento alle tematiche di responsabilità sociale ed ambientale.
La nostra segheria in Trentino ha scelto di improntare il proprio business ai principi dello sviluppo sostenibile consentendo un considerevole risparmio energetico, sia a livello di materiali che di emissioni di CO2. Siamo fieri della nostra politica ambientale per lo sviluppo di una green economy, e siamo consapevoli che questo sia uno dei punti di forza della nostra azienda... ma non è l’unico!

Investimenti costanti a livello aziendale per una totale sostenibilità:

  • Energia rinnovabile:il nostro impianto fotovoltaico sui fabbricati aziendali hanno una potenza di 150 kw/h e riescono a soddisfare un terzo del fabbisogno di energia elettrica della segheria, risparmiando l’emissione di 76.230 kg. CO2 all’anno (pari al consumo di un’automobile che percorre 498.235 km ). Segnaliamo che la nostra produzione è di oltre 15.000 m3 di legname all’anno, gli impianti di segheria richiedono una notevole quantità di energia.

  • Conti precisi sul risparmio energetico: Con ogni kwh (kilowatt ora) prodotto verrà risparmiata l’emissione di ben 750 grammi di CO2 più gli altri gas responsabili dell’effetto serra.

  • Impianto di cogenerazione a Biomassa: Energia elettrica ed energia termica necessaria all’essiccazione del legname viene prodotta da un impianto di cogenerazione a biomassa alimentato con gli scarti di lavorazione del legno, sottoforma di cippato. Vengono prodotti costantemente 90 kW/h elettrici e 400 kW/h termici .

                                    

         Unione Europea FESR   Ministero dello Sviluppo Economico     Provincia Autonoma di Trento

                                                                             

                                                                Investiamo nel vostro futuro 

Programma Operativo 2007-2013

Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)

La realizzazione di due cogeneratori ad alto rendimento alimentati a cippato c/o Casollalegno SRL è stata finanziata sul programma Operativo FESR 2007-2013 della Provincia Autonoma di Trento anche con il contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

             

  • Attenzione all’ambiente: l’utilizzo del legno di larice permette di investire a lungo termine sia in termini di durata del prodotto, sia nei confronti del rispetto ambientale in quanto deriva solo ed esclusivamente da un processo di trasformazione del legno. Un prodotto naturale al 100 % che deriva da una filiera corta, a km 0, ecologica …
  • Obiettivo della propria politica ambientale: la Casollalegno intende diventare un’azienda all’interno del Sistema Legno Italiano sostenibile al 100 % dal punto di vista ambientale.

Sostenibilità e cura per l'ambiente

Carico cippato

Carico cippato

Cippato, biomasse

Cippato, biomasse

Azienda biomasse

Azienda biomasse

Green energy

Green energy

Carico cippato legno

Carico cippato legno

Carico cippato

Carico cippato

Carico cippato

Carico cippato

Carico cippato

Carico cippato

Carico cippato

Carico cippato

Carico cippato

Carico cippato

logo FITOK

logo FITOK

logo PEFC

logo PEFC

richiesta informazioni

Nome *

Cognome *

Email *

Telefono *

Messaggio *